Scarpinata solidale: consegnati i fondi raccolti
Scarpinata solidale: consegnati a 4 associazioni di volontariato i 6mila euro raccolti
CESENA, 14 Luglio - Sono l’associazione Genitori Ragazzi Down, il Banco di Solidarietà, l’associazione Caima e l’Aveac le quattro realtà del volontariato cesenate a cui questa mattina è stato consegnato il ricavato della prima edizione della Scarpinata Solidale, svoltasi lo scorso 18 giugno, in occasione della Podistica di San Giovanni.
Le quattro associazioni – scelte attraverso le segnalazioni dei cesenati su Cesenadialoga e i siti degli altri promotori – si sono divise i 6000 euro raccolti attraverso la quota d’iscrizione supplementare versata dai 44 partecipanti alla gara e le somme messe a disposizione dagli sponsor: Romagna Iniziative, Apofruit, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato.
Nel corso della breve cerimonia i rappresentanti delle associazioni hanno ricevuto simbolicamente un maxiassegno dalle mani del Sindaco Paolo Lucchi e degli sponsor presenti.
Il Sindaco, che era fra i concorrenti di questa speciale corsa della solidarietà, ha espresso soddisfazione per il buon esito di questa prima edizione, auspicando che l’anno prossimo aumenti l’adesione all’iniziativa.
Di seguito una breve descrizione dell’attività svolta dalle quattro associazioni.
Associazione Genitori Ragazzi Down – GRD Cesena
Via Anna Frank, 12 Cesena
Iscritta al Registro delle organizzazioni di volontariato di cui alla L.266/91 e L.R. 12/05
Si propone l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con la Sindrome di Down e/o altre situazioni di handicap o svantaggio sociale
Banco di Solidarietà di Cesena
Via Doccia, 1440 Roncofreddo
iscritta al Registro delle organizzazioni di volontariato di cui alla L.266/91 e L.R. 12/05
Svolge assistenza a favore di persone in difficoltà, anche attraverso la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità, assistenza di persone ricoverate in strutture sanitarie o bisognose di cure a domicilio .
Associazione CAIMA (Care-Givers Associazione Italiana Morbo di Alzheimer) Onlus
Via Gadda, 120 Cesena
iscritta al Registro delle organizzazioni di volontariato di cui alla L.266/91 e L.R. 12/05
Svolge attività di tutela e sostegno delle persone affette dal Morbo di Alzheimer e delle loro famiglie; si occupa di informazione sulla malattia e sulla rete dei presidi socio-sanitari territoriali; promuove incontri e gruppi formativi; organizza iniziative culturali, convegni, corsi
Associazione AVEAC (Ass. di Volontariato ENAIP- ACLI)
Via Roverella, 19 Cesena
iscritta al Registro delle organizzazioni di volontariato di cui alla L.266/91 e L.R. 12/05
Opera con interventi di solidarietà nel settore dell’handicap nel territorio cesenate e promuove iniziative di sostegno nei confronti dei bambini di strada brasiliani
Un sabato sera da incorniciare quello di Cesena nell’ambito della 39^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania” e Cross dei Campioni, dapprima alle ore 20 la prova in linea di 11 km con oltre tremila i partecipanti dei quali 477 iscritti alla parte agonistica, il via da piazza della Libertà. Gara in linea sull’abituale percorso collinare sui saliscendi e colli adiacenti la città cesenate, dove alla sua prima apparizione si è imposto il riminese G.Luca Borghesi (Atl. 85 Faenza) mentre tra le donne il successo è andato alla gemellina romagnola Valentina Facciani (Runners Team 99 Volpiano). Alle 22, invece, una trentina di atleti ha dato vita alla gara Nazionale in circuito (6 giri) di 10 km denominata Cross dei Campioni e intitolata a Massimo Catania, gara dominata sin dall’avvio dalla coppia keniana formata da Ezekiel Meli ed Erastus Chirchir; l’unico a reggere per alcuni tratti in una sorta di elastico per il continuo avvicinarsi e poi staccarsi, il maratoneta marocchino Rachid Kisri (Edera Atl. Forlì), ma i suoi tentativi di riaggancio non andavano mai a buon fine, cosi ha dovuto cedere e accontentarsi del terzo posto. Gara che si è risolta con una lunga volata finale dove ha prevalso Erastus Chirchir una sorta di finale che si sta ripetendo da alcuni weekend nelle varie gare su strada, dove i due keniani partecipano insieme. Meli e Chirchir hanno corso appaiati per tutta la gara poi nel finale con una volata mozzafiato si è imposto Chirchir, ma con il rammarico di un crono sopra i 30 minuti, ma l’avvio troppo veloce è poi stato pagato nei giri successivi. Buon quarto posto per l’altro keniano Edwin Kichwen, mentre dal quinto al settimo duello tutto in chiave azzurra dove alla fine in volata ha prevalso il carabiniere Denis Curzi sull’aviere Francesco Bona, poi dietro loro Danilo Goffi.
Classifica finale del Cross dei Campioni [qui]
Serata di Sport e Solidarietà ieri sera a Cesena. Numerosissimi e coloratissimi appassionati di podismo giunti da tutta la regione hanno invaso le strade della città per la 39-esima edizione della NOTTURNA di SAN GIOVANNI alla quale oltre alla tradizionale ed importante vetrina di alto livello del CROSS dei CAMPIONI quest'anno si è aggiunta anche l'iniziativa denominata TUTTI DI CORSA A FIN DI BENE per una raccolta fondi di solidarietà che ha visto la partecipazione tra gli altri anche del Sindaco di Cesena.
Si sono sfiorati i 500 partecipanti competitivi, alla Notturna di San Giovanni, gara dal grande fascino, dal percorso non semplice e con un albo d'oro importante. Quest'anno il primo posto è stato meritato con una gara condotta sin dai primi metri da un ottimo GIANLUCA BORGHESI con il tempo di 36' 27" ; la prima donna a tagliare il traguardo è stata invece la sorridente VALENTINA FACCIANI con 41' 10"

Classifica finale della 39^ Notturna di San Giovanni [qui]
Foto Gallery della Serata di Sport e Solidarietà [qui]
39^ NOTTURNA DI S.GIOVANNI, Sabato 18 giugno 2011 - Cesena (Fc).
C O M U N I C A T O S T A M P A "LA SAN GIOVANNI DI CESENA- Festival della corsa sabato sera a Cesena nell’ambito della 39^ Notturna di San Giovanni, la gara in linea di 11 km e il circuito di 10 km dei campioni."
CESENA. Sabato sera 18 giugno la 39^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania”, con la classica gara in linea di 11 km alle ore 20 e alle 22 quella in circuito denominata Cross dei Campioni, il tutto organizzato dal Gruppo Podistico Endas Cesena. Ritrovo e arrivi di tutta la manifestazione in Piazza Almerici, dove si apprestano a invaderla oltre 3000 appassionati della corsa per una manifestazione che è anche l’ultima prova del Calendario Scarpaza, uno dei più classici e partecipati dell’area romagnola. Per prima il via alla corsa in linea alla quale vi prenderanno parte anche un bel gruppo di addetti della stampa locale, di politici e imprenditori ovviamente senza troppo agonismo mescolati nella grande massa dei partecipanti, davanti a loro i cosiddetti competitivi suddivisi per categorie in base alle fascie d’età. In campo femminile nella prova in linea (non c’è più da anni la gara femminile in circuito), spiccano alcune presenze di rilievo come la gemellina Valentina Facciani, le toscane Manuela Martinelli e Genziana Cenni, la lombarda Maria Righetti, senza dimenticare la probabile presenze delle sorelle Borghini, la Chubak e altre atlete locali di buon valore. Poi in serata alle ore 22, una trentina di atleti tra cui numerosi campioncini locali e il gruppetto dei favoriti tra cui un discreto numero di azzurri guidati dall’aviere Francesco Bona, l’unico azzurro che ha preso parte alla recente Coppa Europa dei 10000 mt con lui il compagno di club Devis Licciardi, i carabinieri Denis Curzi e Danilo Goffi, poi Abbatescianni, Mortillaro, Tocchio, Cacaci, Taras, Hammar, tutti contro i tre keniani Ezekiel Meli, Erastus Chirchir e Edwin Kichwen , ma soprattutto i due marocchini Ahmed Nasef vincitore della scorsa edizione e per la prima volta a Cesena l’altro marocchino Rachid Kisri dell’Edera Atl. Forlì atleta con tempi da 2 ore e 6 minuti e 2.09 sui 42 km, ma anche capace di correre i 10000 mt in 28’40” e 13’50” i 5000 mt, quest’ultimo miglior tempo di quest’anno in Italia azzurri compresi. Si annuncia quindi una grande sfida e visti i personali degli attesi protagonisti, tutto fa presagire una gara con tempi sotto i 30 minuti cosa che non accade da tempo, difficile forse migliorare il record (28’47” il 19 giugno 93) del keniano Eliud Barngetuny, ma le speranze non bisogna mai abbandonarle.
Starting list del circuito (pettorale-atleta-nazionalità-società):
1 -NASEF AHMED 1975 –MAR -ATL. FANFULLA LODIGIANA
2 -BONA FRANCESCO 1983 –ITA -C.S. AREONAUTICA MILITARE
3 -KISRI RACHID 1975 –MAR -EDERA ATL. FORLI’
4 -CURZI DENIS 1975 –ITA -C.S. CARABINIERI SEZ. ATLETICA
5 -CHIRCHIR KIPKORIR ERASTUS 1983 –KEN –ATLETICA FUTURA ROMA
6 -MELI KIPROTICH EZEKIEL 1984 –KEN -ATL. VIRTUS CR LUCCA
7 -GOFFI DANILO 1972 –ITA -C.S. CARABINIERI SEZ. ATLETICA
9 -KICHWEN KIPTANUI EDWIN 1986 –KEN -A.S.D. FARNESE VINI PE
10 -LICCIARDI DEVIS 1986 –ITA -C.S. AREONAUTICA MILITARE
11 -ABBATESCIANNI DIEGO 1982 –ITA -ATLETICA PALZOLA
12 -MORTILLARO CORRADO 1985 –ITA -ATLETICA PALZOLA
14 -TARAS CRISTIAN 1976 –ITA -A.S.D. ATL. FUTURA FI
15 -OCCHIOLINI FILIPPO 1978 –ITA -A.S.D. ATL. FUTURA FI
16 -CARDELLI GIUSEPPE 1976 –ITA -U.P. POLICIANO AREZZO
17 -VITALI STEFANO 1984 –ITA -EDERA ATL. FORLI'
18 -TOCCHIO MASSIMO 1983 –ITA -SALCUS RO
19 -CACACI MICHELE 1993 –ITA -EDERA ATL. FORLI'
20 -HAMMAR YOUSSEF 1982 –ITA -EDERA ATL. FORLI'
21 -ISMAIL EL HAISSOUFI 1991 –MAR -ROMAGNA RUNNING
22 -OLIVI MATTEO 1987 –ITA -ATL. AVIS MACERATA
23 -CAVALLI CLAUDIO 1973 –ITA -ATL. AVIS CASTEL S.PIETRO
24 -GAGLIANO SIMONE 1983 –ITA -G.S. GABBI BO
25 -SPINA DOMENICO 1971 –ITA -CALCESTRUZZI CORRADINI EX
26 -TIMONCINI MARCO 1979 –ITA -ATLETICA 85 FAENZA
27-VERARDO MARCO 1974 –ITA -G.S. PODISTICA VALTENNA
28 -RUSCELLI GABRIELE 1980 –ITA -GROTTINI TEAM RECANATI
29 -RAITI ALESSANDRO 1983 –ITA -ATL. IMOLA SACMI AVIS
30 -CAMPORESI MATTIA 1987 –ITA -EDERA ATL. FORLI'
Tutti di corsa a fin di bene
La Notturna di San Giovanni ospita una ‘corsa nella corsa’ all’insegna della solidarietà
Sabato 18 giugno, il tradizionale appuntamento podistico con la 'Notturna di San Giovanni' sarà non solo all’insegna dell’agonismo, ma anche della solidarietà. Accanto alla normale competizione, infatti, si svolgerà una 'corsa nella corsa' che vedrà un gruppo di ‘atleti’ speciali gareggiare a fin di bene: fra loro il sindaco, alcuni assessori e consiglieri comunali, giornalisti delle testate cesenati e altre personalità di spicco della città. Ognuno di loro verserà una quota d'iscrizione supplementare che, insieme alle somme messe a disposizione dagli sponsor Romagna Iniziative, Apofruit, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, formerà un monte premi da devolvere a sostegno dell’attività di tre associazioni di volontariato cesenati.
Lista dei partecipanti alla "Tutti di corsa a fin di bene"
A scegliere le tre associazioni locali a cui destinare la somma raccolta saranno gli stessi cesenati, inviando le loro segnalazioni attraverso il sito del Comune Cesenadialoga.it e i siti dei media partner: Resto del Carlino, Corriere di Cesena, La Voce di Cesena, Corriere Cesenate e Teleromagna.
Le segnalazioni dovranno pervenire entro domenica 26 giugno.
Altri articoli...





