Nuovo consiglio
L'assemblea dei soci del Gruppo Podistico ENDAS Cesena, in data LUNEDI' 19 MARZO alle ore 21, ha deliberato a seguito di regolare elezione il nuovo consiglio direttivo. Per acclamazione è stato confermato il Presidente SAMA VALTIERO, il gruppo di consiglieri anch'esso in gran parte confermato si è arricchito invece di due nuovi nomi (podisti) a cui diamo un sincero benvenuto e gli auguriamo un buon lavoro, Giacomini Marco e Rossi Roberto.
Rinviata la 5 Ville di Bertinoro
Annullata la 41 ^ Edizione della "5 Ville" in programma Domenica 5 Febbraio
A causa delle forti nevicate che stanno interessando il nostro paese e che dovrebbero continuare anche nelle prossime ore, la A.S.D. Bertinoro società organizzatrice della 5 Ville ha annullato la gara prevista per Domenica 5 Febbraio. Al momento non è stata ancora fissata la data per il recupero di questa bella e nota podistica romagnola.
E' iniziato il tesseramento per l'anno 2012: Termine ultimo il 31 Marzo
All'atto dell’iscrizione i soci podisti dovranno presentare il certificato medico e versare la quota associativa (in forma ridotta per chi si iscrive entro il 31 marzo)
A tutti i soci verrà consegnata la tessera ENDAS che dà diritto anche ad una copertura assicurativa per gli infortuni avvenuti durante le attività del tempo libero (non solo podismo).
Il tesseramento per l'anno 2012 si effettua in sede (il Lunedì, dalle ore 21:00). Responsabile Giovanni Bonoli.
E' inoltre iniziato il tesseramento FIDAL per la Stagione Agonistica 2012.
Chi fosse interessato al rinnovo della tessera od al primo tesseramento FIDAL, può rivolgersi in sede al responsabile dell'attività Giuseppe La Serra.
Si precisa che per effettuare il tesseramento è necessario presentare un Certificato Medico di Idoneità all' Attività Sportiva Agonistica, così come richiesto anche dalle Norme per la Tutela Sanitaria.
Nutrita presenza di atleti del Gruppo Podistico Endas Cesena nella bella città olandese in occasione della 36^ edizione della Maratona di Amsterdam (16 ottobre 2011).
Nove (9) atleti hanno difeso e rappresentato i colori della società cesenate presentandosi alla griglia di partenza della 42 km e ben diciannove (19) hanno invece preso parte all'evento collaterale correndo la stracittadina di 8 Km.
Hanno completato tutti la gara (non è affatto scontato quando si corre una 42km) meritandosi la desiderata medaglia consegnata al traguardo.

Gianni Bonoli, Floriano Cucchi, Marco Giacomini, Maurizio Guidazzi, Giuseppe La Serra, Giancarlo Ravaioli, Vittorio Pieri, Carlo Mularoni, Roberto Rossi
La manifestazione si è svolta in una bella e soleggiata giornata, senza vento seppure dalla temperatura frizzante, comunque ottima per correre.
9630 gli atleti che hanno tagliato il traguardo, con il keniano Wilson Kwambai Chebet che ha impiegato 2 h 5 min 53 sec per completare il veloce tracciato della gara. In campo femminile s’impone la 24enne etiope Tiki Gelana in 2:22:08, che ha stabilito il record della manifestazione.
2:03:38 il tempo impiegato da PATRICK MAKAU MUSYOKI per terminare i 42 km e125 metri sul percorso di Berlino e stabilire il record del mondo sulla distanza.
E' stato migliorato di 21 secondi il precedente primato detenuto dall'etiope Haile Gebreselassie realizzato nel 2008 di 2:03:59
A Berlino il suo è stato un monologo, soprattutto nei 12 chilometri finali, in cui Makau, dopo un'impressionante accelerata, ha corso da solo: già vincitore lo scorso anno e terzo a Londra nonostante una caduta, aveva in 2h4'48" fatto a Rotterdam un anno fa la sua migliore prestazione sulla 42 km.
Makau ha chiuso davanti alla coppia di connazionali Stephen Kwelio Chemlany (2h7'55") e Edwin Kimaiyo, e oscurato il grande Gebrselassie: il campione etiope, 38 anni, è stato costretto ad abbandonare la gara (in corsa fino al 35/o km) dopo essersi fermato a bordo del percorso piegato in due, visibilmente provato dal dolore.
Incredibile l' accelerazione che Makau è riuscito a dare al ritmo già "elevato" dal 25° km portandosi a correre praticamente da solo gli ultimi 12 km.
Il passaggio alla mezza maratona ha fatto segnare sul cronometro il tempo di 01:01:44 , la "seconda" mezza è stata invece corsa in 01:01:55.
In pratica Makau è stato in grado di correre i 42 km e 125 metri ad una media di 02' 55" per km con una andatura media di 20.48 km/h
Altri articoli...






